CYRANO: L’Awacs francese rifornito in volo dal KC-767 dell’Aeronautica Militare

Pubblicato il 15 Dicembre 2014

VOLARE SICURI informa che Il Reparto Sperimentale Volo ha completato la campagna di sperimentazione utilizzando il sistema di rifornimento ad asta rigida definito "boom" per la certificazione Air to Air Refueling del francese E-3F AWACS, call sign NATO "Cyrano", da KC-767A. Si tratta di una attività mai svolta prima in Europa che fa seguito alle altre qualificazioni dei velivoli Rafale e Mirage 2000 e degli elicotteri dell’Armee de l’Air di cui VOLARE SICURI aveva informato. Le operazioni di rifornimento in volo, fa rilevare VOLARE SICURI, rivestono un’importanza strategica nell’ambito delle attività di cooperazione internazionale e tale capacità viene garantita dopo una attività di sperimentazione mirata.

Il RSV è stato coinvolto in veste di responsabile nell’ambito di un gruppo di progetto che si è basato sul prezioso apporto fornito dal personale di volo e di terra del 14° Stormo, della Direction Générale de l’Armement (DGA) Essais en Vol e della FAF.
Per l’esigenza, il RSV e la DGA francese hanno congiuntamente condotto attività di analisi tecnica a terra e di prove in volo. Attraverso l’attività di analisi è stato possibile determinare le condizioni di quota, velocità e configurazione da provare, come per esempio l’inviluppo di rifornimento, permettendo una riduzione delle ore di volo necessarie a completare la successiva attività di sperimentazione.
L’attività di prova, effettuata dal 26 al 29 Novembre, per un totale di circa 25 ore di volo, ha avuto l’obiettivo di verificare le qualità di volo sia del velivolo receiver E-3F sia del boom del velivolo tanker KC-767A, e di controllare l’adeguatezza delle performance impiantistiche dell’accoppiamento tanker-receiver. In totale, sono stati effettuati circa 90 contatti ad opera del Test Boom Operator del RSV, sia in condizioni normali che degradate, volti all’identificazione dell’inviluppo ottimale di contatto e di disconnessione. Qui sotto un’immagine dello schermo con cui l’operatore guida il boom vero il velivolo da rifornire.

A seguito della positiva conclusione dell’attività sperimentale, verranno autorizzate in modo permanente le operazioni di rifornimento in volo diurno e notturno in tutto l’inviluppo di rifornimento. Un altro primato del RSV e dell’A.M. che si posiziona, nonostante le ristrettezze dei bilanci e grazie all’impegno del personale, tra quelle con le maggiori capacità operative in Europa. Voli emozionanti e sicuri a tutti !!


Iscriviti alla Newsletter